Dipartimento di Musica Elettronica e Tecnica del Suono del Conservatorio di Cuneo, è stato fondato all’inizio del nuovo millennio dal compositore veneziano Stefano Bassanese. Questi, allievo del grande Luigi Nono, ha creato a Cuneo un piccolo polo di livello internazionale per lo studio e la produzione della musica elettronica sperimentale, capace di attrarre, fin dai suoi primi anni di vita, docenti del calibro di Mauro Lanza e Benjamin Thigpen, contemporaneamente attivi al prestigioso IRCAM di Parigi, e di curare l’elettronica per varie produzioni di alto livello, tra le quali l’Otello Syndrome di Uri Caine, presentato alla Biennale di Venezia e alla Philharmonie di Essen.
Presente sin dai primi anni, oltre a formazione e produzione artistica, anche la dimensione della ricerca, culminata con la partecipazione al progetto pluriennale dell’Unione Europea Arch/Art – spazi sensoriali in contesti territoriali, in collaborazione con partner italiani (Politecnico di Torino, Università di Pescara), francesi e belgi.
Dal 2011 METS è diretto dal compositore Gianluca Verlingieri, affiancato da una faculty di una dozzina di specialisti di alto livello in diversi campi, dalla composizione elettroacustica all’informatica musicale, dall’ingegneria del suono alla multimedialità. A questi si sono aggiunti negli anni diversi docenti e artisti ospiti di fama internazionale, invitati a tenere masterclass e workshop a Cuneo, come Jonty Harrison, Annette Vande Gorne, Nicholas Isherwood, Michele Marelli e molti altri. In questi ultimi anni la vocazione internazionale di METS si è ulteriormente rafforzata, grazie a partnership e progetti condotti con istituzioni e festival in Europa, USA, Australia e Nuova Zelanda. Dal 2017 METS è inoltre parte di un network formato da 14 partner europei (tra cui l’Università di Manchester e il Royal College di Stoccolma) e altri partner extra-europei (Stanford University negli USA e McGill University di Montreal) con cui sta realizzando un progetto quadriennale di larga scala sulla creatività digitale, l’EASTN-DC dell’Unione Europea.
Nel 2019, a coronamento dell’intensa attività formativa e di produzione nell’ambito della musica e delle nuove tecnologie, METS è stato l’unico dipartimento italiano ad essere invitato allo ZKM di Karlsruhe per esibirsi al prestigioso Next_Generation, festival internazionale che riunisce le migliori facoltà universitarie di musica elettronica d’Europa.
8 Luglio 2024