Il progetto ha le sue radici concettuali in “Patria” (2013), un’opera caratterizzata da compiti fisici ed emotivi legati ai temi del vivere, dell’accoglienza, della contaminazione, nonché del rifiuto dell’oppressione e della discriminazione.
COMPAGNIA SCENARIO PUBBLICO (ROBERTO ZAPPALÀ)
compagniazappalàdanza2
Protagonista di “body teaches” è il linguaggio MoDem che Roberto Zappalà e la sua compagnia hanno sviluppato negli ultimi 20 anni. Un linguaggio che, se adeguatamente presentato e seguito con il giusto approccio, risulta facilmente comprensibile e si presta al confronto e alla riflessione, nella divulgazione di un’idea di corpo capace di essere accogliente, riflessivo e mutevole. In “body teaches” i danzatori si intrecciano attraverso il codice espressivo e dinamico del linguaggio coreografico MoDem, che entra in un dialogo progressivo con il pubblico. Quello che si sviluppa sul palco è una celebrazione comunitaria di corpi sempre più numerosi e diversi, aperti alla condivisione con gli altri.
ideazione e coreografia Roberto Zappalà
tappeto sonoro Salvo Noto
musiche: Samuel Barber
danza Benedetta Agostinis, Claudia Chiti, Faile Sol Bakker, Ismaele Buonvenga,
Melania Caggegi, Marco Di Dato, Vanessa Lisi, William Mazzei
coordinamento artistico e assistenza Fernando Roldán Ferrer
costumi Roberto Zappalà |direzione tecnica Sammy Torrisi
management Vittorio Stasi | tour management Federica Cincotti |direzione generale Maria Inguscio
una produzione Scenario Pubblico|CZD Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza
in collaborazione con Teatro Massimo Bellini (Catania)
con il sostegno di MiC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo