Festival Danza “I Cento Passi”
Direzione Artistica Loredana Errico e Amalia Salzano
PRODOTTO DA C.S. L’AQUILADANZA - TEATRO DEI 99
Il progetto artistico del Festival “I Cento Passi” quest’anno riflette la necessità di fare chiarezza sulla funzione che hanno i Festival e sul ruolo che questi rivestono nella società di oggi, mutata notevolmente dagli eventi che hanno colpito tutto il mondo.
Un Festival crea i presupposti affinché artisti e pubblico vivano esperienze collettive, e le creazioni proposte contribuiscono a costruire una realtà condivisa. Si tratta di inventare un nuovo modo di comunicare attraverso l’arte, creando spazi comuni di rigenerazione della società contemporanea.
Ampliare i confini, contribuire alla formazione di un pubblico consapevole delle proprie scelte e del proprio gusto artistico; accrescere l’attrattività del turismo culturale, veicolare tematiche sociali, contribuire alla sensibilizzazione del pubblico alle tematiche ambientali, realizzare residenze per e con persone disabili, valorizzare e sostenere la creatività giovanile a favore del ricambio generazionale, aumentare il numero di spettacoli ospitati, prodotti e coprodotti oltre ad iniziative di formazione e creazione originali, favorendo la contaminazione fra i linguaggi artistici attraverso l’uso della musica dal vivo e delle nuove tecnologie.
Il Festival ha aumentato il numero di spettacoli ospitati invitando compagnie prestigiose del panorama nazionale e internazionale, inserendo spettacoli prodotti e coprodotti oltre ad iniziative di formazione e creazione originale, favorendo la contaminazione fra i linguaggi artistici, l’uso della musica dal vivo e delle nuove tecnologie.
Si tratta di realizzare, quindi, un reticolato di opportunità, frutto delle azioni sopra citate, che abbia come denominatore comune l’attenzione a forme, temi e ricerca, affinché il Festival rifletta la complessità del pensiero contemporaneo che contribuisce ad elevare lo spirito e formare le coscienze, individuali e collettiva.
Le tematiche Ambientali
Per quanto riguarda le tematiche ambientali i processi virtuosi iniziano da una comunicazione sostenibile verso gli stessi spettatori proseguendo con la condivisione delle scelte green e di tutte quelle buone pratiche che contribuiscono a migliorare l’impronta ecologica del Festival nel rispetto dei “Criteri ambientali minimi” per il servizio di organizzazione e realizzazione degli eventi”.
Consapevoli del ruolo chiave che lo spettacolo dal vivo ha, come strumento educativo e come volano per il cambiamento culturale verso buone pratiche di sostenibilità e circolarità, il Festival vuole contribuire a lasciare un’eredità positiva ai fruitori e al suo territorio di appartenenza.
Una grande attenzione è riservata quindi allo sviluppo degli obiettivi dell’Agenda 2030. A tal fine è stato stipulato un accordo di partenariato con ASM S.p.A ed Abruzzo Danza e Spettacolo, per realizzare progetti che mirino a proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del territorio oltre che a divulgare capillarmente tematiche ambientali e proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
La veicolazione di tematiche sociali
Sostenibilità: Il Festival non può non riferirsi all’Agenda 2030 e all’insieme di questioni che essa prende in considerazione: le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica, che mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani. Ogni evento previsto nel programma proposto, pertanto, analizza fattori di tipo ambientale, economico e sociale che hanno lo scopo di qualificare le attività del Festival come sostenibili. La maggior parte delle azioni del festival sono volte alla sensibilizzazione degli spettatori, partendo dalla scelta degli spettacoli che tengono conto, quindi, delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile; questo approccio aiuterà FESTIVAL I CENTO PASSI a percorrere saldamente la strada della sostenibilità.
Il Festival segue processi di lavoro strettamente legati al territorio, al suo ambiente socio-culturale, alla sua vocazione turistica, con una particolare propensione alla relazione con le giovanissime e giovani generazioni, per rendere il FESTIVAL I CENTO PASSI il più sostenibile possibile e per misurarne gli impatti derivanti dalle attività culturali proposte
I Cento Passi sul Territorio
Il Festival divulga tematiche ambientali attraverso la programmazione di spettacoli a tema portandoli nei territori più impervi dell’Abruzzo interno facenti parte il comprensorio aquilano.
Le attività proposte comprendono spettacoli dedicati a bambini e famiglie, a studenti di scuole superiori ed Università, a carattere divulgativo, che favoriscano la formazione ed educazione necessaria per adeguarsi ai nuovi comportamenti da adottare. Lo spettacolo aiuta a divenire consapevoli che l’ambiente che ci circonda è un bene prezioso, per la cui conservazione è importante anche la collaborazione di tutti.
Nella tematica dell’ambiente rientra anche “ATELIER COREOGRAFICO” Linea in cui il Festival produce giovani artisti, selezionati tramite audizioni, ai quali è stata fornita come tematica da sviluppare l’AMBIENTE e la sua salvaguardia. Verrà messa in scena una piéce originale che coinvolgerà anche un attore.
Altre Tematiche Sociali
Le tematiche sociali sono affrontate con grande sensibilità anche nella Linea DIVERSAMENTE: una Linea che prevede residenze con e per artisti disabili con la conduzione di un esperto di teatro-danza, che porterà alla produzione di un lavoro originale dedicato alla città-territorio.
Il Festival intende valorizzare e sostenere la creatività giovanile a favore del ricambio generazionale programmando prime nazionali, e producendo atelier coreografici ed installazioni affidate a giovani artisti under 35, selezionati tramite audizione, come L’Atelier Coreografico a tema ambiente e Renaissance/ Installazione che, avvalendosi dell’uso delle nuove tecnologie, della musica dal vivo e del coinvolgimento di un attore, realizzerà una inedita INSTALLAZIONE il cui tema è la RINASCITA.
Coproduzioni, collaborazioni e partenariati
Come sempre questo viaggio è accompagnato dai partner che sostengono il Festival con fiducia.
Ringraziamo il Ministero della Cultura che ci ha dato questa grande opportunità riconoscendo la valenza del nostro progetto, La Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila che rendono possibile la nostra manifestazione, la Comunità Montana “Montagna di L’Aquila”, l’azienda A.S.M. S.p.A. che ha creduto nella realizzazione di un luogo in cui si confrontano i temi necessari della sostenibilità ambientale veicolata anche attraverso i linguaggi artistici; GAL Gran Sasso, Velino, CNA L’Aquila.
Il Festival “I Cento Passi” si arricchisce di anno in anno di collaborazioni e partenariati che rendono unico e prezioso il nostro percorso moltiplicandone le opportunità. Di seguito ringraziamo i nostri partner privati:
Università degli Studi dell’Aquila;
Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” (AQ);
Bernstein School of Musical Theater di Bologna;
Tagliacozzo Festival (AQ);
Teatro Stabile d’Abruzzo (AQ);
Ass. I Solisti Aquilani (AQ);
Orchestra Italiana del Cinema – Roma;
Ass. Abruzzo Danza e Spettacolo (AQ);
Ass. Le Vie dello Zafferano (S. Pio delle Camere – AQ);
Ass. Abruzzo Move (AQ);
Ass. Abruzzo Autismo ONLUS;
Ass. A.P.T.D.H. ONLUS;
Campania Danza (SA);
Ass. A.L.A. – Promozione delle Arti (SA).
Centro di Produzione Adri Music (PE);
A.C. Blu Note (Celano – AQ); A.C.
MuTeArt (Francavilla al Mare CH);
Le Compagnie che realizzano con noi il Festival:
Compagnia Zappalà Danza – Scenario Pubblico Centro di Produzione della Danza;
Daniele Cipriani Entertainement;
Movimento Danza;
EgriBiancoDanza;
Compagnia Megakles;
Mvula Sungani Physical Dance Studios;
Ricky Bonavita Excursus;
Un Festival è sempre una “festa popolare”, con manifestazioni di arte, cultura, folclore, una celebrazione del vivere insieme per condividere nuove esperienze artistiche; ringraziamo le compagnie e gli artisti che condividono con noi questa straordinaria opportunità.
Edizione 2024
Finalità, Tematica e Linee
Presentazione Festival 2024
Il festival danza I Cento Passi, con la direzione artistica di Loredana Errico e Amalia Salzano, si svolgerà dal 20 ottobre al 16 dicembre in Abruzzo, nel Teatro dei 99 e nel Centro Storico di L’Aquila, nel Teatro Dei Marsi di Avezzano, nel Teatro Comunale Maria Caniglia di Sulmona, nel Teatro Marrucino di Chieti e nell’Auditorium Enrico Fermi di Celano. In questa edizione saranno coinvolte prestigiose compagnie di danza ed étoile di livello internazionale: La Compagnia Movimento Danza, diretta da Gabriella Stazio, la Compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco, la Compagnia Mvula Sungani Physical Dance, diretta da Mvula Sungani, con la presenza di Enzo Gragnaniello e la sua band, la Compagnia Nuovo Balletto Classico diretta da Rezart Stafa, fondata da Marinel Stefanescu e Liliana Cosi, la Compagnia Zappalà Danza/ Scenario Pubblico, diretta da Roberto Zappalà, la Compagnia Excursus, diretta da Ricky Bonavita, la Compagnia Sergio Bernal Dance Company, prodotta da Daniele Cipriani Entertainement e la Compagnia Abruzzo Danza e Spettacolo, diretta da Loredana Errico.
Il Festival “I Cento Passi riflette sulla necessità di fare chiarezza sulla funzione che hanno i Festival e sul ruolo che questi rivestono nella società di oggi, mutata notevolmente dagli eventi che stanno colpendo tutto il mondo. Un Festival crea i presupposti affinché artisti e pubblico condividano esperienze collettive, e gli spettacoli proposti devono contribuire a costruire una realtà condivisa. L’obiettivo è quello di ampliare i confini, contribuire alla formazione di un pubblico consapevole delle proprie scelte e del proprio gusto artistico, accrescere l’attrattività del turismo culturale, veicolare tematiche sociali, realizzare residenze per e con disabili, valorizzare e sostenere la creatività giovanile a favore del ricambio generazionale, aumentare il numero di spettacoli ospitati, prodotti e coprodotti oltre ad iniziative di formazione e creazione originale, favorendo la contaminazione fra i linguaggi artistici attraverso l’uso della musica dal vivo e delle nuove tecnologie. In questa edizione 2024, il Festival “I Cento Passi” accresce la sua presenza nel territorio, presentando molteplici attività che, contribuiscono ad implementare connessioni tra emozioni, linguaggi e pensieri: 32 appuntamenti con molte produzioni originali, spettacoli, laboratori, installazioni, attività artistiche rivolte al mondo delle disabilità, spettacoli per le scuole incentrati sulla divulgazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali, e incontri con gli artisti.
L’apertura del festival danza I Cento Passi 2024 è affidata, domenica 20 ottobre alle 17,30, al L’Aquila, Teatro dei 99, alla Compagnia Movimento Danza di Napoli diretta da Gabriella Stazio con lo spettacolo Città Perduta, coreografia Gabriella Stazio, danza, Sonia Di Gennaro. Nel 1993 Gabriella Stazio presenta per la prima volta a Napoli e in Italia una performance di danza nel Museo Archeologico Nazionale. Un evento site-specific. Un progetto avanguardista, mai realizzato prima che il Museo Archeologico Nazionale di Napoli accolse con lungimiranza e spirito di ricerca. Oggi di iniziative così se ne vedono tante, ma allora l’evento creò grande clamore e interesse. Città perduta è una coreografia ispirata all’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei nel 79 d.C. che, come l’eruzione del Vesuvio, è parte integrante della nostra memoria collettiva. Una città perduta che desideriamo ritrovare non solo nella nostra memoria ma anche nella realtà quotidiana. Il programma degli eventi principali del Festival prosegue, domenica 10 novembre alle 17,30, a L’Aquila, Teatro dei 99 con Domande senza Risposta a cura della Compagna EgriBiancoDanza di Torino, una sintesi in assolo dalla recente creazione EartHeart – il cuore della terra di Raphael Bianco in un dialogo fra corpo e spazio: domande senza risposta sul mistero della terra e della vita. Si prosegue a novembre con due importantissimi eventi presso il Teatro dei Marsi di Avezzano: sabato 16 novembre, ore 21,00, Neapolis Mantra con la Compagnia Mvula Sungani Physical Dance diretta da Mvula Sungani con la partecipazione dell’étoile Emanuela Bianchini accompagnata da Enzo Gragnaniello e la sua band e l’attrice Federica Totaro. Uno spettacolo globale di interazione e compenetrazione tra danza, musica live e parola, ispirato alla cultura partenopea contemporanea. La creazione, ispirata dall’omonimo album inciso nel 1998 dal cantautore napoletano, e omaggio ai 20 anni dalla pubblicazione della canzone Donna, interpretata dall’indimenticata Mia Martini, indaga la ricerca dell’essenziale, dove il corpo e la voce diventano ponte tra il reale e l’irreale e vogliono far entrare chi assiste in una dimensione onirica, tantrica: un viaggio nelle origini più vere e viscerali di Napoli, città che nelle sue più profonde contraddizioni ama i suoi figli, e come una madre li protegge e li custodisce gelosamente. Sempre al Teatro Dei Marsi di Avezzano, sabato 23 novembre alle 21,00, Don Chisciotte con la Compagnia Nuovo Balletto Classico diretta da Rezart Stafa. Lo spettacolo del Nuovo Balletto Classico, ispirato all’omonimo romanzo di Cervantes, è certamente uno tra i più amati del pubblico per vivacità e scorrevolezza. La coreografia è di Marinel Stefanescu per quanto riguarda le prime scene di entrambi gli atti, e di Marius Petipa; quindi, classica russa per l’atto bianco e il Grand Pas dove il soggetto tratto dal romanzo di Cervantes non è che un semplice filo conduttore delle vicende tra accattivante allegria e grande tecnica.In Palcoscenico una ventina di ballerini della Compagnia NBC e aggiunti per questo spettacolo con un cast numeroso.
Da segnalare anche Body Teaches l’8 dicembre al Teatro dei 99 di L’Aquila, lavoro di Roberto Zappalà che il 1° dicembre sarà psentato a New York. Un progetto di Roberto Zappalà che mira a sensibilizzare il pubblico nei confronti della danza contemporanea. Questa disciplina si presta particolarmente alla fruizione giovanile e di una platea eterogenea, sia per le tematiche sociali e attuali trattate nelle performance, sia per un uso del corpo basato su un “codice espressivo” dinamico, atletico e riflessivo. Chiuderà il Festival, Sergio Bernal, artista di fama internazionale, che sarà presente il 16 dicembre al Teatro Marrucino di Chieti. Ser, della Sergio Bernal Dance Company, è uno spettacolo ispirato al fascino della cultura iberica e allo spirito gitano. Tra vertiginosi assoli e raffinati pas de deux e pas de trois, Sergio Bernal realizza uno spettacolo molto introspettivo, espressione della propria personalissima visione della danza e della tradizione iberica. Le coreografie di Sergio Bernal, Ricardo Cue, Jose Manuel Benitez, José Manuel Álvarez esplorano il mondo della danza nelle sue diverse sfaccettature ed elaborano uno stile unico, che riunisce flamenco, balletto classico e danza contemporanea, su una playlist altrettanto varia e vibrante che passa dal repertorio romantico francese al pop contemporaneo
Il Festival “I Cento Passi” si arricchisce di anno in anno di collaborazioni e partenariati che ne rendono unico e prezioso il percorso moltiplicandone le opportunità:Università degli Studi dell’Aquila, Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” (AQ); Bernstein School of Musical Theater di Bologna; Festival Internazinale di Mezza Estate – Tagliacozzo (AQ); Centro di produzione Adri Music (PE); Orchestra Italiana del Cinema – Roma; a.c. Blu Note (Celano – AQ); a.c. MuTeArt (Francavilla al Mare CH); Ass. I Solisti Aquilani (AQ); Ass. Abruzzo Danza e Spettacolo (AQ); Ass. Le Vie dello Zafferano (S. Pio delle Camere – AQ); Ass. Abruzzo Move (AQ); Ass. Abruzzo Autismo ONLUS; Ass. A.P.T.D.H. ONLUS; Associazione Pankinsobn L’Aquila; CNA L’Aquila; Comunità Montana “Montagna di L’Aquila”; GAL Gran Sasso Velino; Teatro Stabile d’Abruzzo (AQ); Compagnia Zappalà Danza – Scenario Pubblico Centro di Produzione della Danza (CT); Daniele Cipriani Entertainement (Roma); Movimento Danza (NA); EgriBiancoDanza –TO; Compagnia e-motion – gruppo phoenix; compagnia Megakles (CT); Ass. INSCENA (AQ); Compagnia Excursus; Campania Danza (SA); Ass. A.L.A. – Promozione delle Arti (SA); Comune di Avezzano, Comune di Sulmona, Comune di Chieti e moltissimi comuni del comprensorio aquilano (Carapelle Calvisio, Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte, San Pio delle Camere, Villa Santa Lucia, Prata d’Ansidonia, Villa Sant’Angelo, Capitignano, Montereale, Pizzoli ed altri)
Programma Eventi
Eventi Festival Danza i 100 Passi
Sabato 19 Ottobre 2024, ore 17:30
Teatro dei 99
- Spettacolo: Città Perduta
- Compagnia: Movimento Danza
Descrizione: Gabriella Stazio presenta una coreografia ispirata all’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei nel 79 d.C. Il progetto, nato nel 1993, rappresenta un evento avanguardistico che coniuga danza e patrimonio storico. La performance, che include un laboratorio performativo e un assolo finale, invita il pubblico a riflettere sulla memoria collettiva e il desiderio di riscoprire la nostra storia.
Domenica 20 Ottobre 2024, ore 17:30 e 18:30
Domenica 8 Dicembre 2024, ore 17:30 e 18:30
Centro Storico (Installazione-T99)
- Spettacolo: Installazione 2.0
- Compagnia: Abruzzo Danza e Spettacolo
Descrizione: Un’opera coreografica originale che integra musica e teatro, utilizzando media, oggetti e forme espressive varie. L’installazione sarà collocata nel centro della città dell’Aquila, offrendo una fusione unica di arti performative.
Lunedì 21 Ottobre 2024, ore 17:30 e 19:30
Lunedì 4 Novembre 2024, ore 17:30 e 19:30
Lunedì 18 Novembre 2024, ore 17:30 e 19:30
Teatro dei 99
- Evento: Atelier Coreografico 2.0
- Atelier: Teatro dei 99
Descrizione: Un laboratorio performativo condotto da un coreografo o performer, aperto al pubblico. Durante l’atelier, i partecipanti possono realizzare una creazione coreografica originale. Gli spettatori assisteranno al processo creativo, e alcuni elementi potrebbero essere selezionati per corsi di avviamento professionale.
Giovedì 14, 21, 28 Novembre 2024 e 5 Dicembre 2024, ore 10:00
- Progetto: Bianco, Giallo, Verde e Blu – Prenditi Cura del Mondo Anche Tu!
- Compagnia: Abruzzo Danza e Spettacolo
Descrizione: Un progetto artistico con un forte messaggio ecologico rivolto ai bambini delle scuole primarie. Attraverso una rappresentazione teatrale, si promuovono consapevolezza e cambiamenti comportamentali riguardo a rifiuti, riciclo e riuso. Lo spettacolo coinvolge i bambini in un percorso ludico-emotivo, sottolineando l’importanza della cura dell’ambiente.
Sabato 26 Ottobre 2024, ore 21:00
Teatro dei Marsi
- Spettacolo: Don Chisciotte
- Compagnia: Nuovo Balletto Classico
Descrizione: Basato sul romanzo di Cervantes, questo balletto in due atti e quattro scene è amato per la sua vivacità e scorrevolezza. La coreografia combina stili di Marinel Stefanescu e Marius Petipa, con musica di Minkus. Interpretato da un cast di talentuosi ballerini, lo spettacolo offre una visione affascinante delle danze spagnole.
Martedì 29 Ottobre 2024, ore 17:00
Martedì 19 Novembre 2024, ore 17:00
Teatro dei 99
- Spettacolo: Diversamente
Descrizione: Un progetto di residenza artistica per persone con disabilità, condotto dall’attore Andrea Fugaro. L’iniziativa offre spazi di rigenerazione attraverso l’arte, permettendo ai partecipanti di esplorare nuove forme di comunicazione. Il progetto culmina in una performance originale dedicata alla rinascita sociale e culturale dell’Aquila.
Lunedì 4, 11, 18, 25 Novembre 2024, ore 10:00
Teatro dei 99
- Spettacolo: Tu la Conosci Gaia?
- Compagnia: Abruzzo Danza e Spettacolo
Descrizione: Uno spettacolo educativo che racconta il pianeta Terra come un organismo vivente, Gaia. Attraverso monologhi, scene dialogate, canzoni e coinvolgimento del pubblico, si comunica ai giovani l’importanza della conservazione dell’ambiente. Gaia, personificata come una ragazza vivace, guida i ragazzi alla scoperta del loro ruolo nel proteggere il pianeta.
Sabato 16 Novembre 2024, ore 21:00
Sabato 7 Dicembre 2024, ore 18:00 (Teatro Maria Caniglia, Sulmona)
Teatro dei Marsi
- Spettacolo: Neapolis Mantra
- Compagnia: Mvula Sungani Physical Dance Studios
Descrizione: Un’opera multidisciplinare ideata da Mvula Sungani, con la physical dance di Emanuela Bianchini e la musica di Enzo Gragnaniello. La performance alterna momenti coreografici evocativi a segmenti etnici e spirituali, creando un’atmosfera onirica e tantrica che esplora le profonde contraddizioni e la bellezza di Napoli.
Venerdì 8 Novembre 2024, ore 18:00 e 19:00
Maxxi L’Aquila
- Spettacolo: Sonic Hops
- Compagnia: EGRIBIANCODANZA
Descrizione: Una performance interattiva che esplora il comportamento umano attraverso danza e suoni. Ispirata ai saggi di Montaigne, la coreografia utilizza composizioni di Gianluca Verlingeri basate su registrazioni del processo produttivo della birra, integrando sensori che reagiscono in tempo reale ai movimenti dei danzatori.
Sabato 9 Novembre 2024, ore 21:00
Domenica 10 Novembre 2024, ore 21:00
Teatro dei 99
- Spettacolo: Danze in Jazz
- Coproduzione: Blu Note e Teatro dei 99
Descrizione: Uno spettacolo di danza con musica dal vivo, risultato della collaborazione tra il Teatro dei 99 e l’Associazione Culturale Blue Note. La performance celebra le peculiarità di entrambe le realtà, offrendo un’esperienza unica di jazz e danza.
Sabato 30 Novembre 2024, ore 18:00
Teatro dei 99
- Spettacolo: Quadri 2024
- Compagnia: Ricky Bonavita Excursus
Descrizione: Un progetto coreografico di Ricky Bonavita che unisce nuove creazioni a riallestimenti di brani dal repertorio. L’opera esplora nuove modalità espressive e drammaturgiche, proponendo un’indagine sul corpo come strumento per rinnovare la danza e l’arte scenica.
Sabato 7 Dicembre 2024, ore 18:00 e 19:00
Maxxi L’Aquila
- Spettacolo: Body Teaches
- Compagnia: Scenario Pubblico (Roberto Zappalà)
Descrizione: Un progetto educativo che sensibilizza i giovani alla danza contemporanea attraverso il linguaggio MoDem sviluppato da Roberto Zappalà. La performance combina danza e musica dal vivo, coinvolgendo gli studenti delle scuole catanesi in un’esperienza educativa e artistica.
Martedì 10 Dicembre 2024, ore 21:00
Teatro dei Marsi
- Spettacolo: Ser
- Compagnia: Cipriani Entertainment
Descrizione: Lo spettacolo “Ser” della Sergio Bernal Dance Company celebra il flamenco e la danza spagnola in tutte le sue forme. La performance, firmata da Sergio Bernal, promette di accendere la fiamma del flamenco nel cuore degli spettatori, unendo tradizione e modernità in un’esperienza indimenticabile.
Edizione 2023
Finalità, Tematica e Linee
Presentazione Festival 2023
Il progetto artistico offerto dal Festival “I Cento Passi” quest’anno riflette la necessità di fare chiarezza sulla funzione che hanno i Festival e sul ruolo che questi rivestono nella società di oggi, mutata notevolmente dagli eventi che hanno colpito tutto il mondo.
Un Festival crea i presupposti affinché artisti e pubblico condividano esperienze collettive, le creazioni proposte contribuiscono a costruire una realtà condivisa.
Si tratta di inventare un nuovo modo di comunicare e condividere attraverso l’arte creando spazi di rigenerazione della società contemporanea.
Ampliare i confini, contribuire alla formazione di un pubblico consapevole delle proprie scelte e del proprio gusto artistico; accrescere l’attrattività del turismo culturale, veicolare tematiche sociali, realizzare residenze per e con disabili, valorizzare e sostenere la creatività giovanile a favore del ricambio generazionale, aumentare li numero di spettacoli ospitati, prodotti e coprodotti oltre ad iniziative di formazione e creazione originale, favorendo la contaminazione fra i linguaggi artistici attraverso l’uso della musica dal vivo e delle nuove tecnologie.
Si tratta di realizzare, quindi, un reticolato di opportunità, frutto delle azioni sopra citate, che abbia come denominatore comune l’attenzione a forme, temi e ricerca, affinché il Festival rifletta la complessità del pensiero contemporaneo che contribuisce ad elevare lo spirito e formare le coscienze, individuali e collettiva.
Quest’anno il Festival “I Cento Passi” ramifica la geografia delle sue proposte presentando diverse LINEE che contribuiranno ad implementare il reticolato di opportunità, cuore pulsante del Festival, creando connessioni tra emozioni, linguaggi e pensieri contribuendo a creare un’interpretazione condivisa del nostro presente.
Come sempre questo viaggio è accompagnato dai partner che sostengono il Festival con fiducia.
Ringrazio l’azienda A.S.M. S.p.A. che ha creduto nella realizzazione di un luogo in cui si confrontano i temi necessari della sostenibilità ambientale veicolata anche attraverso i linguaggi artistici. La Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila che rendono possibile la nostra manifestazione insieme al Ministero della Cultura.
Il Festival “I Cento Passi” si arricchisce di anno in anno di collaborazioni e partenariati che rendono unico e prezioso il nostro percorso moltiplicandone le opportunità. Di seguito ringraziamo i nostri partner privati e le compagnie:
Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” (AQ); Bernstein School of Musical Theater di Bologna; Tagliacozzo Festival (AQ); Centro di produzione Adri Music (PE); Orchestra Italiana del Cinema – Roma; a.c. Blu Not (Celano – AQ); a.c. MuTeArt (Francavilla al Mare CH); Ass. I Solisti Aquilani (AQ); Ass. Abruzzo Danza e Spettacolo (AQ); Ass. Le Vie dello Zafferano (S. Pio delle Camere – AQ); Ass. Abruzzo Move (AQ); Ass. Abruzzo Autismo ONLUS; Ass. A.P.T.D.H. ONLUS; CNA L’Aquila; Comunità Montana “Montagna di L’Aquila”; GAL Gran Sasso Velino; Teatro Stabile d’Abruzzo (AQ); Compagnia Zappalà Danza – Scenario Pubblico Centro di Produzione della Danza (CT); Daniele Cipriani Entertainement (Roma); Movimento Danza (NA); EgriBiancoDanza –TO; Compagnia e-motion – gruppo phoenix; compagnia Megakles (CT); Ass. INSCENA (AQ); Campania Danza (SA); Ass. A.L.A. – Promozione delle Arti (SA).
Un Festival è sempre una “festa popolare”, con manifestazioni di arte, cultura, folclore, una celebrazione del vivere insieme per condividere nuove esperienze artistiche; ringrazio le compagnie e gli artisti che condividono con noi questa straordinaria opportunità.
Programma Eventi
Eventi Festival Danza i 100 Passi
linea AGORA’
lunedì 24luglio 2023 IL LAGO DEI CIGNI La compagnia Nuovo Balletto Classico NBC – Reggio Emilia
Ospite d’onore l’étoile Internazionale Liliana COSI
Mercoledì 2 agosto 2023 UNA NOCHE CON SERGIO BERNAL
Interprete la Sergio Bernal Dance Company
Produzione Daniele Cipriani Entertainment
linea SITE SPECIFIC
Abbiamo creato la linea OUVRE CHOREOGRAPHIQUE: ciascun coreografo delle compagnie ospitate realizza una opera coreografica con degli amatori e/o semi professionisti che viene messa in scena dando l’opportunità di vivere esperienze professionali.
martedì 25 luglio 2023 OEVRE CHORÈOGRAPHIQUE 1.0
INSULA
laboratorio performativo a cura della compagnia Movimento Danza – Napoli
mercoledì 26 luglio 2023 IL CANTO DELLE MANI
compagnia Movimento Danza – Napoli
giovedì 27 luglio 2023 OEVRE CHORÈOGRAPHIQUE 2.0
laboratorio performativo a cura della compagnia GDO (Roma)
venerdì 28 luglio 2023 ESTRATTI DA TWEE
compagnia GDO (Roma)
martedì 1 agosto 2023 OEVRE CHORÈOGRAPHIQUE 3.0
laboratorio performativo a cura della compagnia EgriBiancoDanza – TO
mercoledì 2 agosto 2023 COREOFONIE #LE SACRE
compagnia EgriBiancoDanza – TO
sabato 5 agosto 2023 OEVRE CHORÈOGRAPHIQUE 4.0
laboratorio performativo
a cura della compagnia Zappalà Danza–Scenario Pubblico-CT
domenica 6 agosto 2023 PERFORMATIVE SPEECH: STUDIO SUL FAUNO
compagnia Zappalà Danza – Scenario Pubblico – CT
domenica 17 settembre 2023 OEVRE CHORÈOGRAPHIQUE 4.0
laboratorio performativo a cura della compagnia Megakles – CT
linea PRODUZIONE
vetrine di produzioni contemporanee di artisti emergenti under 35
- NATURAL-MENTE /ATELIER COREOGRAFICO
la ns. struttura produce dei giovani artisti, selezionati tramite audizioni, ai quali è stata fornita una tematica che viene sviluppata dai giovani autori. Il tema scelto è l’AMBIENTE e la sua salvaguardia. Verrà messa in scena una piéce originale che coinvolgerà anche un attore.
- RENAISSANCE / INSTALLAZIONI
la ns. struttura produce dei giovani artisti, selezionati tramite audizioni, che, avvalendosi dell’uso delle nuove tecnologie, della musica dal vivo e del coinvolgimento di un attore, presentano al pubblico una inedita INSTALLAZIONE il cui tema è la RINASCITA
lunedì 24 luglio 2023 NATURAL-MENTE / ATELIER COREOGRAFICO
sabato 29 luglio 2023 NATURAL-MENTE / ATELIER COREOGRAFICO
domenica 30 luglio 2023 NATURAL-MENTE / ATELIER COREOGRAFICO
lunedì 31 luglio 2023 RENAISSANCE / INSTALLAZIONI
linea DIVERSAMENTE
residenza con e per artisti disabili con presentazione di performance originali
Un corpo sano, dotato di tecnica impeccabile, potrebbe non riuscire a comunicare ed emozionare creando empatia col suo pubblico. Un’anima, imprigionata in un corpo non perfettamente abile, a volte non sa di avere una possibilità di comunicare utilizzando uno strumento potentissimo: l’arte!
lunedì 7 agosto 2023 RENAISSANCE / INSTALLAZIONI
linea AMBIENTE
La presenza del ns Festival con tutte le sue attività principali e collaterali, contribuisce al riequilibrio territoriale dell’intero comprensorio della Comunità Montana “Montagna di L’Aquila”; non più il solo centro storico della città dell’Aquila ma anche l’amplissimo territorio provinciale aquilano, daranno vita alla città-territorio .
Spettacoli a tema ambientale in attuazione dell’obiettivo 11.4 dell’Agenda 2030 a cura della compagnia Abruzzo Danza e Spettacolo
venerdì 21 luglio 2023 La Storia di Gaia
Montereale (AQ)
sabato 22 luglio 2023 La Storia di Gaia
Capitignano (AQ)
domenica 23 luglio 2023 La Storia di Gaia
Campotosto (AQ)
venerdì 11 agosto 2023 La Storia di Gaia
Pizzoli (AQ)
sabato 12 agosto 2023 La Storia di Gaia
Scoppito (AQ)
domenica 13 agosto 2023 Eco Favole
Fagnano (AQ)
venerdì 18 agosto 2023 Eco Favole
San Pio delle Camere (AQ)
linea COPRODUZIONI
giovedì 3 agosto 2023 Il Battito della Terra
Chiostro di San Francesco
Tagliacozzo (AQ)
spettacolo coprodotto con il Tagliacozzo Festival
linea Attività collaterali
- incontri con i coreografi (nelle giornate di ospitalità delle compagnie)
- tavola rotonda in collaborazione con AIDAF AGISsul tema della formazione coreutica in Italia
Edizione 2022
Finalità, Tematica e Linee
Presentazione Festival 2022
Il Festival Danza “I Cento Passi” è la prosecuzione del viaggio intrapreso nella prima edizione del 2021, dedicata ad Astor Piazzolla attraverso un “FIL ROUGE” fatto di spettacoli, workshop, incontri e proposte collaterali cuore pulsante dell’anno 2022. Si creano strade e snodi che si incrociano allontanandosi e convergendo in modo da formare un reticolato di emozioni e opportunità attraverso lo svolgersi di performance sperimentali, alcune punto di riferimento della scena contemporanea attuale, avvalendosi anche dell’utilizzo delle nuove tecnologie. Ai giovani coreografi invitati è affidato l’importante raggiungimento dell’obiettivo della innovatività così da essere attrattivi nei confronti del pubblico più giovane e capaci di attirare e sorprendere il pubblico più adulto.
Il Festival “I Cento Passi” promuove la crescita di una offerta e di una domanda qualificate, ampie e differenziate, sia prestando attenzione alle fasce di pubblico con minori opportunità e alle fasce di pubblico giovane, che rinforzando la qualità delle proposte presenti sul territorio della città dell’Aquila, da sempre città d’arte e cultura musicale molto spiccata colmando il vuoto artistico esistente nel campo coreutico. Il Festival dedicherà grande attenzione anche alla formazione ed alla crescita delle nuove generazioni, promuovendo una serie di iniziative fra cui laboratori e incontri con gli artisti e workshop coreografici con l’obiettivo complessivo di favorire una crescita culturale della popolazione, in particolare quella più giovane, cui è riservato il privilegio di assistere alle prime nazionali programmate. Tutto ciò anche con l’obiettivo di valorizzare il potenziale creativo di nuovi talenti che vorranno frequentare attivamente le attività laboratoriali proposte a loro destinate. Il Festival intende creare i presupposti per un riequilibrio territoriale in ambito culturale, formativo, sociale e turistico; le iniziative saranno mirate a sostenere la diffusione e la conoscenza dell’alta qualità dello spettacolo italiano e a favorire lo sviluppo di una rete territoriale di offerta artistica e socio-culturale. Le strategie di comunicazione che saranno adottate intendono essere efficaci ed innovative oltre che capaci di raggiungere pubblici nuovi e diversificati, mettendo a sistema la capacità del territorio di fare rete attraverso rapporti tra soggetti e strutture del sistema artistico, sociale, culturale e formativo locale oltre all’appartenenza alla Rete Nazionale ITALIAFESTIVAL che con i suoi canali darà una forte spinta alla visibilità e divulgazione degli eventi programmati dal Festival “ICento Passi”.
Il Festival Danza “I Cento Passi” presenterà in questi comuni tre titoli: “Bianco, Giallo, Verde e Blu prenditi cura del mondo anche tu” in collaborazione con ASM S.p.A. sulle buone pratiche della raccolta differenziata; “Il Regno del Mazzamurello Volke” sulle tematiche ambientali; “Fil Rouge”, uno spettacolo in cui musica dal vivo, canto e danza si fondono in un reticolato di emozioni, cuore pulsante dell’intero Festival. Tutti gli spettacoli saranno saranno a cura dell’associazione Abruzzo Danza e Spettacolo e preceduti dall’incontro con i Direttori Artistici dl Festival e operatori della azienda partner ASM S.p.A.
Radicata da oltre 33 anni nella città dell’Aquila, la ns. realtà si pone come ente di riferimento per lo sviluppo sul territorio di una progettualità che consenta di riportare alla ribalta nazionale il patrimonio culturale, storico, ambientale e artistico di questo luogo che, dopo il terremoto del 2009, sta ancora faticosamente lavorando per tornare ad una nuova normalità anche dando un concreto contributo alla realizzazione dellai città-territorio oltre che di città della cultura. Fino al terremoto del 2009 il centro storico dell’Aquila è stato considerato il vero e unico polo attrattivo mentre al comprensorio non veniva riconosciuta una specifica funzione. La città-territorio deve comprendere anche l’intero comprensorio formato dai parchi nazionali, i centri storici dei Borghi del circondario facenti parte la Comunità Montana “Montagna di L’Aquila”(ad es. Capitignano, San Pio delle Camere, Fagnano, Castel del Monte, Pizzoli, Collepietro, Carapelle Calvisio, Santo Stefano di Sessanio, Navelli), i castelli, gli edifici religiosi; i poli archeologici di “Aveja” e “Amiternum”; il paesaggio legato al percorso della ferrovia; il fascino dell’antico tratturo, gli Altipiani delle Rocche. Il progetto del Festival “I Cento Passi” (associato ITALIAFESTIVAL) diviene, quindi, uno strumento con cui portare alla ribalta nazionale la città territorio di arte e cultura; è la prosecuzione del viaggio intrapreso nella prima edizione del 2021, dedicata ad Astor Piazzolla attraverso un “FIL ROUGE” fatto di spettacoli, workshop, incontri e proposte collaterali, cuore pulsante dell’anno 2022 creando strade e snodi che si incrociano allontanandosi e convergendo in modo da formare un reticolato di emozioni e opportunità. Tutto ciò considerato, si pone di sviluppare i seguenti obiettivi: – formazione ed educazione di un pubblico sempre più consapevole delle proprie scelte e del proprio gusto artistico, creando una aspettativa accattivante mirata a coinvolgere anche il pubblico generalista e nazional popolare, notoriamente “lontano” e “poco incline” alla fruizione di spettacoli di danza; – organizzare e promuovere iniziative dedicate alla platea scolastica e universitaria volte alla divulgazione e diffusione dell’uso dei linguaggi artistici con particolare riferimento alla danza, attraverso specifici accordi di partenariato con Istituti Comprensivi (I.C. Patini , I.C. Paganica) e Università degli Studi dell’Aquila (UNIVAQ); – portare, per il tramite della Comunità Montana “MONTAGNADI L’AQUILA”, eventi e iniziative del Festival nei territori di sua competenza che, per posizione geografica, sono generalmente pocoattenzionati da eventi culturali; – la veicolazione anche di tematiche sociali con particolare riferimento a quelle ambientali da realizzare tramite spettacoli originali (“Bianco, Giallo, Verde e Blu prenditi cura del mondo anche tu” e “Il Regno del Mazzamurello Volke”) e iniziative specifiche (laboratori, incontri con personale ASM, tavole rotonde ecc.) rivolte con particolare attenzione alla platea scolastica della città dell’Aquila, del suo comprensorio e, più in generale, al pubblico più giovane (accordo di partenariato con A.S.MS.p.A. – L’Aquila);
– valorizzare e sostenere al suo interno la creatività giovanile a favore del ricambio generazionale programmando anche prime nazionali nel corso del triennio; alcuni spettacoli saranno affidati, per ogni annualità, a giovani danzatori e coreografi emergenti under 35. Nel 2022 i giovani coreografi individuati sono: SASHA RIVA, SIMONEREPELE, VINCENZO CRINITI; – programmare spettacoli e iniziative di formazione e creazione originale, in cui si favoriscano la contaminazione fra i linguaggi artistici, l’uso della musica dal vivoe delle nuove tecnologie (accordo di partenariato con Ass. I SolistiAquilani); – proposte collaterali come incontri tematici, workshop, tavole rotonde e, al termine del triennio, un convegno, saranno pensati soprattutto per agevolare l’avvicinamento delle fasce giovani; – creazione, sviluppo, stabilizzazione rete di partenariato abruzzese con cui condividere una progettualità artistico-culturale di rilevanza nazionale; – la realizzazione di accordi di partenariato con istituzioni pubbliche e private, anche di rilevanza nazionale, con cui sviluppare linee progettuali condivise che contribuiscano al perseguimento di obiettivi comuni (Italia Festival,A.I.D.A.F.AGIS, Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila, Comunità Montana “Montagna di L’Aquila”, Teatro Stabile d’Abruzzo (TSA), ass. Abruzzo Move, Ass. Le vie dello Zafferano, ass. Campania Danza – Rassegna “Incontri” riconosciuta dal FUS, ass. A.L.A. Promozione delle Arti (SA); – sviluppoe rafforzamentodel sistema dellospettacolodal vivonella città dell’Aquila, nel suo comprensorio (città-territorio) e, più in generale, nella Regione Abruzzo. – nel 2022 il Festival produrrà un titolo : FUTURI REMOTI – I CANTIERI DELL’ANIMA, che contribuirà a tenera viva l’attenzione sulle note vicende del sima che nel 2009 ha colpito la città.
Programma Eventi
Eventi Festival Danza i 100 Passi
Sabato 19 Ottobre 2024, ore 17:30
Teatro dei 99
- Spettacolo: Città Perduta
- Compagnia: Movimento Danza
Descrizione: Gabriella Stazio presenta una coreografia ispirata all’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei nel 79 d.C. Il progetto, nato nel 1993, rappresenta un evento avanguardistico che coniuga danza e patrimonio storico. La performance, che include un laboratorio performativo e un assolo finale, invita il pubblico a riflettere sulla memoria collettiva e il desiderio di riscoprire la nostra storia.
Domenica 20 Ottobre 2024, ore 17:30 e 18:30
Domenica 8 Dicembre 2024, ore 17:30 e 18:30
Centro Storico (Installazione-T99)
- Spettacolo: Installazione 2.0
- Compagnia: Abruzzo Danza e Spettacolo
Descrizione: Un’opera coreografica originale che integra musica e teatro, utilizzando media, oggetti e forme espressive varie. L’installazione sarà collocata nel centro della città dell’Aquila, offrendo una fusione unica di arti performative.
Lunedì 21 Ottobre 2024, ore 17:30 e 19:30
Lunedì 4 Novembre 2024, ore 17:30 e 19:30
Lunedì 18 Novembre 2024, ore 17:30 e 19:30
Teatro dei 99
- Evento: Atelier Coreografico 2.0
- Atelier: Teatro dei 99
Descrizione: Un laboratorio performativo condotto da un coreografo o performer, aperto al pubblico. Durante l’atelier, i partecipanti possono realizzare una creazione coreografica originale. Gli spettatori assisteranno al processo creativo, e alcuni elementi potrebbero essere selezionati per corsi di avviamento professionale.
Giovedì 14, 21, 28 Novembre 2024 e 5 Dicembre 2024, ore 10:00
- Progetto: Bianco, Giallo, Verde e Blu – Prenditi Cura del Mondo Anche Tu!
- Compagnia: Abruzzo Danza e Spettacolo
Descrizione: Un progetto artistico con un forte messaggio ecologico rivolto ai bambini delle scuole primarie. Attraverso una rappresentazione teatrale, si promuovono consapevolezza e cambiamenti comportamentali riguardo a rifiuti, riciclo e riuso. Lo spettacolo coinvolge i bambini in un percorso ludico-emotivo, sottolineando l’importanza della cura dell’ambiente.
Sabato 26 Ottobre 2024, ore 21:00
Teatro dei Marsi
- Spettacolo: Don Chisciotte
- Compagnia: Nuovo Balletto Classico
Descrizione: Basato sul romanzo di Cervantes, questo balletto in due atti e quattro scene è amato per la sua vivacità e scorrevolezza. La coreografia combina stili di Marinel Stefanescu e Marius Petipa, con musica di Minkus. Interpretato da un cast di talentuosi ballerini, lo spettacolo offre una visione affascinante delle danze spagnole.
Martedì 29 Ottobre 2024, ore 17:00
Martedì 19 Novembre 2024, ore 17:00
Teatro dei 99
- Spettacolo: Diversamente
Descrizione: Un progetto di residenza artistica per persone con disabilità, condotto dall’attore Andrea Fugaro. L’iniziativa offre spazi di rigenerazione attraverso l’arte, permettendo ai partecipanti di esplorare nuove forme di comunicazione. Il progetto culmina in una performance originale dedicata alla rinascita sociale e culturale dell’Aquila.
Lunedì 4, 11, 18, 25 Novembre 2024, ore 10:00
Teatro dei 99
- Spettacolo: Tu la Conosci Gaia?
- Compagnia: Abruzzo Danza e Spettacolo
Descrizione: Uno spettacolo educativo che racconta il pianeta Terra come un organismo vivente, Gaia. Attraverso monologhi, scene dialogate, canzoni e coinvolgimento del pubblico, si comunica ai giovani l’importanza della conservazione dell’ambiente. Gaia, personificata come una ragazza vivace, guida i ragazzi alla scoperta del loro ruolo nel proteggere il pianeta.
Sabato 16 Novembre 2024, ore 21:00
Sabato 7 Dicembre 2024, ore 18:00 (Teatro Maria Caniglia, Sulmona)
Teatro dei Marsi
- Spettacolo: Neapolis Mantra
- Compagnia: Mvula Sungani Physical Dance Studios
Descrizione: Un’opera multidisciplinare ideata da Mvula Sungani, con la physical dance di Emanuela Bianchini e la musica di Enzo Gragnaniello. La performance alterna momenti coreografici evocativi a segmenti etnici e spirituali, creando un’atmosfera onirica e tantrica che esplora le profonde contraddizioni e la bellezza di Napoli.
Venerdì 8 Novembre 2024, ore 18:00 e 19:00
Maxxi L’Aquila
- Spettacolo: Sonic Hops
- Compagnia: EGRIBIANCODANZA
Descrizione: Una performance interattiva che esplora il comportamento umano attraverso danza e suoni. Ispirata ai saggi di Montaigne, la coreografia utilizza composizioni di Gianluca Verlingeri basate su registrazioni del processo produttivo della birra, integrando sensori che reagiscono in tempo reale ai movimenti dei danzatori.
Sabato 9 Novembre 2024, ore 21:00
Domenica 10 Novembre 2024, ore 21:00
Teatro dei 99
- Spettacolo: Danze in Jazz
- Coproduzione: Blu Note e Teatro dei 99
Descrizione: Uno spettacolo di danza con musica dal vivo, risultato della collaborazione tra il Teatro dei 99 e l’Associazione Culturale Blue Note. La performance celebra le peculiarità di entrambe le realtà, offrendo un’esperienza unica di jazz e danza.
Sabato 30 Novembre 2024, ore 18:00
Teatro dei 99
- Spettacolo: Quadri 2024
- Compagnia: Ricky Bonavita Excursus
Descrizione: Un progetto coreografico di Ricky Bonavita che unisce nuove creazioni a riallestimenti di brani dal repertorio. L’opera esplora nuove modalità espressive e drammaturgiche, proponendo un’indagine sul corpo come strumento per rinnovare la danza e l’arte scenica.
Sabato 7 Dicembre 2024, ore 18:00 e 19:00
Maxxi L’Aquila
- Spettacolo: Body Teaches
- Compagnia: Scenario Pubblico (Roberto Zappalà)
Descrizione: Un progetto educativo che sensibilizza i giovani alla danza contemporanea attraverso il linguaggio MoDem sviluppato da Roberto Zappalà. La performance combina danza e musica dal vivo, coinvolgendo gli studenti delle scuole catanesi in un’esperienza educativa e artistica.
Martedì 10 Dicembre 2024, ore 21:00
Teatro dei Marsi
- Spettacolo: Ser
- Compagnia: Cipriani Entertainment
Descrizione: Lo spettacolo “Ser” della Sergio Bernal Dance Company celebra il flamenco e la danza spagnola in tutte le sue forme. La performance, firmata da Sergio Bernal, promette di accendere la fiamma del flamenco nel cuore degli spettatori, unendo tradizione e modernità in un’esperienza indimenticabile.
Edizione 2021
Finalità, Tematica e Linee
Presentazione Festival 2021
Il teatro è ancora e sarà sempre un porto franco, un luogo in cui potersi esprimere, confrontare e vivere emozioni condivise, reali.
Con queste premesse nel luglio 2021 è arrivato il riconoscimento più ambito: l’ingresso nel FUS, il Fondo Unico dello Spettacolo che di fatto fa compiere alla struttura organizzativa e artistica il “salto” di qualità proiettando tutta la squadra del Centro Studi l’Aquila Danza- Teatro dei 99 nel novero delle Istituzioni riconosciute dal Ministero Italiano della Cultura.
Così nasce in città il FESTIVAL DANZA “I Cento Passi” con la Direzione Artistica di Loredana Errico e Amalia Salzano; due amiche, due colleghe, due professioniste che dedicano la loro vita alla danza in tutti i suoi variegati aspetti, da quello didattico, a quello artistico fino ad arrivare a quello istituzionale ricoprendo da molti anni i ruoli di Presidente (Amalia Salzano) e Vicepresidente (Loredana Errico)dell’AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione) socio fondatore di Federvivo in seno all’AGIS.
Il Festival sarà realizzato grazie al sostegno della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e della Comunità Montana.
Il Festival Danza “I Cento Passi”, in questa sua prima edizione, è dedicato ad Astor Piazzolla. È la proposta innovativa di un viaggio reso contemporaneo dalla sua stessa storia e filosofia di vita. Un viaggio che vuole regalare emozioni legate alle radici, alla storia di un popolo in cui ciascuno può ritrovare il “suo” popolo, la “sua” storia; raccontare di partenze, migrazioni, ritorni e permanenze; atmosfere rarefatte in cui si incontrano passati e presenti e si scorge come proiettarsi verso nuovi futuri. Compiere “I cento passi” quindi, è un viaggio che, attraverso la danza, ci fa vivere la vita di Astor Piazzolla e contemporaneamente tante vite diverse.
Cento passi sul palcoscenico del grande sogno che è la vita.
In questi anni il C.S. L’Aquila Danza – Teatro dei 99 si propone come un luogo “intimo” dove “fare cultura”, un luogo dove condividere momenti d’arte che rappresentano alimento per le menti e l’anima; uno spazio multidisciplinare a disposizione della città in cui ciascuno può sentirsi “a casa”.
Nel tempo la programmazione e l’offerta delle sue attività si è notevolmente ampliata: la stagione teatrale si affianca ad attività ad essa connesse come gli Incontri con i vari artisti ospiti che offrono a chi, amatore e/o professionista, vuole conoscere più da vicino il lavoro dell’artista o semplicemente fare una esperienza, ma anche consentire a chi frequenta discipline artistiche e le pratica, la possibilità di un approfondimento.
La scuola del C.S. L’Aquila Danza- Teatro dei 99 che opera sul territorio aquilano ed abruzzese da 32 anni nel campo della danza, della musica, del teatro e del musical, offre un ventaglio di corsi che consentono ai più piccoli, di crescere coltivando passioni ed esplorando sé stessi ed i propri talenti; ai ragazzi, la possibilità di riconoscersi in gruppi il cui comune denominatore è la voglia di stare insieme condividendo obiettivi e passioni; agli adulti, l’opportunità di ritagliarsi uno spazio personale in cui frequentare sé stessi mettendo in gioco le proprie capacità.
L’impostazione data al lavoro svolto fin qui, ha un positivo e piacevole riscontro nell’incoraggiante risposta del pubblico in costante aumento, nonostante la complessità di una proposta sempre di elevata qualità artistica, ma, non sempre scontata e rassicurante, che vede alternarsi, in scena e nelle sale didattiche, artisti riconoscibili ad altri meno popolari ma altrettanto interessanti ed innovativi.
Il lavoro svolto mira a creare uno spettatore e/o un’artista che vada a teatro per il piacere del frequentare il teatro e del fare teatro, e non esclusivamente legandosi al nome di maggiore richiamo in cartellone. Uno spettatore e/o un’artista che creda nel potere del teatro, nella sua funzione civica e sociale, che sappia fare di ogni stagione teatrale e di ogni volta in cui calca un palcoscenico, un piccolo tesoro da portare con sé: un’esperienza!
L’augurio è che, la varietà delle proposte messe in campo, possa sempre di più incuriosire, stimolare, appassionare; certi di stare lavorando con attenzione e scrupolo, consapevoli della responsabilità che un teatro ha nei confronti del suo pubblico e dei più giovani.
Programma Eventi
Eventi Festival Danza i 100 Passi